FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - The other Boleyn girl - L'altra donna del re
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > The other Boleyn girl - L'altra donna del re   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore The other Boleyn girl - L'altra donna del re
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 24-04-2008 09:30  
Qualcuno l'ha già visto?
Sono curiosissima fin da quando ne vidi la pubblicità a Londra prima che in Italia e ho notato che adesso è in programmazione da noi.
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 24-04-2008 09:50  
l'ho trovato piuttosto mediocre: regia ed Eric Bana pessimi, sceneggiatura leggermente meno peggio (ma siamo lì).
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 24-04-2008 11:27  
Ma Eric Bana in effetti non è mai stato un granché come attore...
comunque lo andrò a vedere. Se non altro perché c'è Scarlett.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Chenoa il 24-04-2008 alle 11:27 ]

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 24-04-2008 11:52  
Gastby, è davvero così tremendo??? E dire che a me i film storici piacciono troppo...

Chenoa, io andrò stasera: ho persuaso il mio lui proprio argomentando la presenza delle due belle protagoniste!
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 24-04-2008 13:38  
manco a me ispira per niente,soprattutto per la presenza di bana,al massimo lo recupererò per altre vie,ma anche no.mi piacciono un sacco i film storici,ma questo da come ho letto pare valere davvero poco
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 24-04-2008 14:38  
quote:
In data 2008-04-24 13:38, badlands scrive:
manco a me ispira per niente,soprattutto per la presenza di bana,al massimo lo recupererò per altre vie,ma anche no.mi piacciono un sacco i film storici,ma questo da come ho letto pare valere davvero poco
ciao!


Edddddai, mò mi fate passare tutto l'entusiasmo!
Tra l'altro, se qualcuno passa per queste vie mi sa che non me lo guardo più...
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
LucyVP03


Reg.: 29 Lug 2003
Messaggi: 938
Da: Roma (RM)
Inviato: 24-04-2008 16:01  
Io non mi faccio scoraggiare...
E' probabile che non uscirò soddisfatta dal cinema (oltre ai vostri commenti ho letto critiche non molto positive sui giornali), ma la curiosità è troppa!
Spero di vederlo domani o domenica, così ne riparleremo.

Muoio letteralmente dalla voglia di vedere The Tudors.
Da oggi in onda su MediasetPremium. A quanto ho letto passerà anche in chiaro su Canale5. Non vedo l'ora!!!
_________________
Io dunque sono figlio del Caos; e non allegoricamente, ma in giusta realtà...
Pirandello

  Visualizza il profilo di LucyVP03  Invia un messaggio privato a LucyVP03    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 24-04-2008 20:02  
quote:
In data 2008-04-24 14:38, utopia scrive:
quote:
In data 2008-04-24 13:38, badlands scrive:
manco a me ispira per niente,soprattutto per la presenza di bana,al massimo lo recupererò per altre vie,ma anche no.mi piacciono un sacco i film storici,ma questo da come ho letto pare valere davvero poco
ciao!


Edddddai, mò mi fate passare tutto l'entusiasmo!
Tra l'altro, se qualcuno passa per queste vie mi sa che non me lo guardo più...




se proprio non passa eventualmente gli mando un pvt,non è giusto che debba soffrire e venire ingannato(perchè le due signorine pare non siano così attraenti in sta pellicola).ma vediti un uomo per tutte le stagioni,no?
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 24-04-2008 23:59  
Dunque... Visto.
Ero partita con presupposti peggiori, ma in verità non mi è dispiaciuto per niente.
Forse molti l'hanno trovato noioso perchè cerca di distaccarsi il meno possibile dallo sfondo storico mettendo solo il necessario romanzato (parlo a livello politico, degli intrallazzi familiari non so) ma è proprio per questo che l'ho trovato interessante, poichè la reggenza di Enrico VIII mi affascinò molto alle medie.
La Portman ha davvero bucato lo schermo; sono passati in secondo piano sia la Johansonn che Bana. Lei è sembrata un pochetto impacciata ma forse era solo messa in ombra dalla collega veterana; Bana non l'ho trovato malvagio ma forse un pò stonato... Enrico VIII è stato sempre descritto nei libri di storia come abbastanza rotondetto (soffriva di gotta a causa della sua sregolatezza a tavola e nel suo farsi scorpacciate di carne) ed Eric Bana non ce lo vedevo proprio.
I costumi mi son piaciuti un sacco anche se magari avrei tolto tutto quel digitale ogni volta che si facevano le inquadrature sul castello.

Favolosa la scena dell'incoronazione ad Anna Bolena.

Nel complesso un 6 e 1/2, magari un 7 dai!

_________________
She's a smaaaaaaaall wonder (tu tù...), lovely and bright with soft cuuuuurls!

Deeeeeeeeeeeeeeeeeeooo!!!

[ Questo messaggio è stato modificato da: utopia il 25-04-2008 alle 00:00 ]

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 25-04-2008 14:26  
Non è uno dei film che sicuramente andrò a vedere. Oltretutto solo a me la Scarlett sembra una patata bollita a vederla nella locandina del film?
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 25-04-2008 19:44  
A me la Johansson non piace, quindi...
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
placid
ex "eminem"

Reg.: 21 Apr 2001
Messaggi: 2994
Da: Vicenza (VI)
Inviato: 26-04-2008 01:36  
I realizzatori dimostrano capacità formale, ma nessun slancio creativo. Natalie Portman da sola riesce a reggere l'intero film mentre Scarlett dimostra ancora una volta di aver bisogno di un regista all'altezza per saper emergere. Eric Bana assolutamente anonimo. Peccato, credevo molto in questa pellicola.

  Visualizza il profilo di placid  Invia un messaggio privato a placid    Rispondi riportando il messaggio originario
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Messaggi: 917
Da: gessate (MI)
Inviato: 27-04-2008 07:59  
Trama: Mary e Anne Boleyn sono due sorelle che vivono in modo del tutto diverso l'amore per il Re d'Inghilterra Enrico VIII, già sposato ma con ormai nessun rapporto, di ogni tipo, con la Regina, la prima è una donna dolce e remissiva, la seconda dura, arcigna e piena di ambizioni e spirito di rivalsa. Quando Mary ha un figlio illegittimo da Enrico VIII, nonostante che sia il maschio che il regno attende con ansia, deve fuggire in campagna. Durante la gravidanza la sorella ha agito alle sue spalle, stregando d'amore il re che si perde per lei, compiendo delle azioni affrettate e senza logica che portano il regno a una pericolosa svolta ...



Commento: Sulla figura di Enrico VIII sono state prodotte delle pellicole nel passato, una delle più famose è sicuramente le Sei mogli di Enrico VIII del 1933 con l'indimenticabile Charles Laughton, ma questa pellicola diretta da Justin Chadwick (specializzato in tv series) si incentra più sulla figura di due sue amanti provenienti dalla famiglia Bolena, di cui Anna è la seconda moglie.
Tratto dal romanzo di Philippa Gregory, narra la storia di Ann (la Portman) e Mary (la Johansson) Boleyn, sorelle, che vivono in campagna con diverse attitudini. Mentre la seconda vorrebbe tranquillamente godersi il matrimonio appena celebrato, la prima cerca di scalare le vette dell'alta società, spinta dal apdre e dallo zio. L'occasione propizia avviene quando il re si reca da loro per una cavalcata, ma una imprudenza di Ann fa simpatizzare come concubina la dolce sorella al regnante, infelicemente sposato con Caterina D'Aragona incapace di dargli un figlio maschio. Portata a corte, Mary si innamora del re a cui da un figlio maschio, che però non può essere riconosciuto in quanto illegittimo. La sorella Ann non perde l'occasione e manovra a dovere l'indeciso re che si perde per lei, fino al punto di creare una frattura con il Vaticano (frattura da cui nascerà la Chiesa Anglicana) e compiere decisioni estreme. Ma il destino avverso sconvolge i piani di Ann che deve cercare aiuto proprio dalla sorella che ha ingannato.
Il contesto storico è solo lo sfondo e l'ambiente in cui si muove la storia, per renderla altisonante e ad ampio respiro, che di fatto è un drammone sentimentale strutturato su più anni, con un cast di grande richiamo, composto da due attrici e un attore famosi (il re è interpretato da Eric Bana, famoso per Hulk e Troy). La parte forte del film sono sicuramente i grandiosi costumi (opera della due volte premiata con l'Oscar Sandy Powell), poi per il resto il fascino sta tutto nel sogno di immergersi negli ambienti dei castelli e delle campagne, mentre la vicenda per come è mostrata, sopratutto nella prima parte, gira monotona e senza troppo interesse, cosparsa di scelte narrative abbastanza prevedibili anche per chi non conosce la verità storica. Di fatto gli eventi esistono solo in parte (Mary non diede un figlio ad Enrico ma lo fece con un altra amante, Elizabeth Blunt, poi Enrico non venne attratto da Anna in maniera sensuale e prettamente da lei, come sembra dal film, ma perchè pensava fosse la donna ideale per avere il tanto figlio maschio legittimo) ma l'importanza di dare una storia funzionale allo spettatore, rende questo fatto del tutto secondario e poco percettibile. La Johansson è bravissima nel costruire la dolcezza del personaggio della sorella caritatevole, mentre la Portman si trova benissimo nel calarsi nella parte non tanto malvagia ma quanto più senza freni nel cercare il successo, Bana abbastanza anonimamente, senza lode ne pena, fa la parte dell'oggetto del desiderio, troppo preso dai problemi del regno e che mal amministra i suoi notevoli impulsi sessuali.
Castelli, prati verdi di campagna, due attrici di fascino, costumi sfarzosi e storia d'amori reali, non lacrimevoli e per questo ancor più di sicura presa, faranno la gioia di chi vuole un tipo di storie sentimentali senza essere stucchevoli, in pratica "al femminile" contrapposto, mentre possono avere una abbondante dote di carico di noia a chi poco sopporta una azione circoscritta nella zona del maniero e che si ripete con piccole variazioni in maniera ciclica fino al suo finale (storicamente esatto indipendentemente dalla licenza romanzesca dell'attribuzione del solo amore incestuoso, ad Anna furono contestati altri 4 amanti di cui non c'è traccia nel film) reso meno penetrante dalla voglia a tutti i costi di presentare Mary (che curerà la figlia della sorella, quell'Elizabeth che nonostante il sesso femminile tanto osteggiato dal padre Enrico regnerà per 45 anni ed è stata la protagonista dei due film con la Blanchett) come una specie di santa che tutto perdona e che si presta sempre per il meglio.
In definitiva un drammone sentimentale di pregevole ambientazione e struttura scenica, poco coinvolgente ed emozionante nella storia, ricalcando con variazioni gli eventi che furono, con forte possibilità di risultare monotono sopratutto nella prima parte, ma sorretto da due grandi interpretazioni contrapposte di un duo di attrici che conferma le loro capacità. Non un grande spettacolo, visto che rimane in superficie rispetto all'approfondimento, ma decisamente un intrattenimento valido senza infamia.

_________________
non solo quentin ma nel nome di quentin...quentin tarantino project
QUENTIN TARANTINO PROJECT

  Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
LucyVP03


Reg.: 29 Lug 2003
Messaggi: 938
Da: Roma (RM)
Inviato: 27-04-2008 18:58  
quote:
In data 2008-04-24 23:59, utopia scrive:
Dunque... Visto.
Ero partita con presupposti peggiori, ma in verità non mi è dispiaciuto per niente.
Forse molti l'hanno trovato noioso perchè cerca di distaccarsi il meno possibile dallo sfondo storico mettendo solo il necessario romanzato (parlo a livello politico, degli intrallazzi familiari non so) ma è proprio per questo che l'ho trovato interessante, poichè la reggenza di Enrico VIII mi affascinò molto alle medie.
La Portman ha davvero bucato lo schermo; sono passati in secondo piano sia la Johansonn che Bana. Lei è sembrata un pochetto impacciata ma forse era solo messa in ombra dalla collega veterana; Bana non l'ho trovato malvagio ma forse un pò stonato... Enrico VIII è stato sempre descritto nei libri di storia come abbastanza rotondetto (soffriva di gotta a causa della sua sregolatezza a tavola e nel suo farsi scorpacciate di carne) ed Eric Bana non ce lo vedevo proprio.
I costumi mi son piaciuti un sacco anche se magari avrei tolto tutto quel digitale ogni volta che si facevano le inquadrature sul castello.

Favolosa la scena dell'incoronazione ad Anna Bolena.

Nel complesso un 6 e 1/2, magari un 7 dai!

_________________
She's a smaaaaaaaall wonder (tu tù...), lovely and bright with soft cuuuuurls!

Deeeeeeeeeeeeeeeeeeooo!!!

[ Questo messaggio è stato modificato da: utopia il 25-04-2008 alle 00:00 ]


Visto oggi.
A mio parere il film merita un 6, nonostante tutta la prima parte fosse davvero buona (diciamo da 7 + ). Fino all'ascesa al trono di Anna il film ha un bel ritmo, è molto avvincente... poi gli sceneggiatori avranno avuto fretta di andare in vacanza... Non si capisce xchè la scaltra e ambiziosa Anna subito dopo l'incoronazione diventi una anonima casalinga disperata, sempre a piangere con i suoi fratelli tutte le sue disgrazie . Un po' d'orgoglio, ragazzina!
Non amo la Portman, ma devo ammettere che qui è molto brava: odiosa e saccente quanto basta x far venire la tentazione di metterle le mani addosso.
Come attrice preferisco la Johansson che nelle vesti di angelo biondo dall'animo bucolico fa cmq un buon lavoro.
Non capisco invece tutti i commenti negativi (non solo su questo topic, ma anche nelle critiche sui giornali) su Bana. Non è il mio attore preferito e cmq ho visto troppo poco x giudicarlo, ma qui non lo trovo affatto malaccio.
Enrico VIII prima di diventare quel barilotto che tutti abbiamo in mente pare fosse un bellissimo giovane, dunque possiamo accettare la scelta del marcantonio australiano , anche se non è "roscio".
Nel film Enrico VIII si vedrà si e no x 5 min sommando tutte le sue scene. Fa una pessima figura: sembra mosso soltanto dal suo appetito sessuale: un burattino nelle mani delle sue donne e dei suoi "fidati" consiglieri.
In generale gli uomini qui fanno una misera figura, su tutti papà Bolena: un inetto. Salvo lo zio, xchè i personaggi intriganti hanno sempre un loro fascino.
Le donne sono tutte molto interessanti: dalla madre, alle due sorelle, alla regina Caterina (bella la scena del suo processo e la coda con suggerimento finale a quel mammalucco dell'ex marito). I tempi evidentemente non erano maturi x queste donne ambiziose o sagge e assennate... ci penserà Elizabeth a pareggiare i conti!
Un'ultima annotazione: a me Scarlett non sembra affatto una patata nè in locandina nè nel film. Da donna posso dire che mi piace molto la sua burrosità e adoro la sua voce roca: peccato non aver visto questo film in originale...
_________________
Io dunque sono figlio del Caos; e non allegoricamente, ma in giusta realtà...
Pirandello

  Visualizza il profilo di LucyVP03  Invia un messaggio privato a LucyVP03    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 27-04-2008 19:12  
quote:
In data 2008-04-27 18:58, LucyVP03 scrive:
preferisco la Johansson che nelle vesti di angelo biondo dall'animo bucolico fa cmq un buon lavoro.


Invece per me quelle vesti non le stanno proprio bene addosso...

quote:
In data 2008-04-27 18:58, LucyVP03 scrive:
Non capisco invece tutti i commenti negativi (non solo su questo topic, ma anche nelle critiche sui giornali) su Bana.


Mmmmh, mi è sembrato un pò un pescetto lesso.
Però è bono, dai!


_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.127681 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: